Severin RG 2341 Raclette Recensione

Severin RG 2341 Raclette

Punti di forza

  • Dotato di tre diverse modalità di cottura tra cui con pietra ollare
  • Bassi consumi energetici

Punti da migliorare

Non ne abbiamo riscontrato alcuno.


Il grill Severin RG 2341 Raclette è un prodotto perfetto se si cerca comodità e praticità in cucina senza rinunciare al sapore genuino e naturale delle vostre pietanze. Questo grill permette di cucinare carni, verdure e anche pesce senza aggiunta di grassi e senza nulla togliere al sapore.

La marca tedesca è garanzia di qualità e ne sono la prova i materiali. Anche se la struttura è quasi interamente in plastica, si presenta con un aspetto decisamente solido ed ha un ottimo “touch and feel”. Le linee essenziali gli conferiscono un aspetto sobrio ma elegante.

Tre modalità di cottura...non solo barbecue!

In questo grill, sono disponibili dei comodissimi padellini “Raclette”, studiati inizialmente per una particolare cottura del formaggio, ma utilizzabili per scaldare e cucinare praticamente qualunque cibo ci si possa alloggiare all'interno, per esempio salse o contorni da accostare alla nostra portata principale.

Al contrario di quello che ci si può aspettare da un classico grill, questo modello mette a disposizione una superficie di cottura in pietra ollare (adatta alla cottura di una bistecca di grosse dimensioni) ed un disco rotante in alluminio antiaderente adatto alla cottura di quattro piccole crepes (lo stampo è direttamente impresso nel disco).

Di base il prodotto è una piastra elettrica, quindi si basa sul riscaldamento di una resistenza, ma grazie ai suoi materiali, regala ai nostri cibi il gusto genuino che ci si può aspettare dalla carne cotta direttamente sul fuoco. I consumi sono di circa 1500W a massimo regime, il che la rende una delle piastre dai consumi minori di questa nicchia. Anche se le istruzioni consigliano un pre-riscaldamento di almeno 30 minuti, la piastra sarà tranquillamente utilizzabile dopo 10-15minuti.

Caratteristiche tecniche Severin RG 2341 Raclette

Il peso dell'intero grill è di circa 8Kg ed ha un ingombro totale di 25,5 x 53,8 x 13,5 cm mentre le due piastre dividono a metà uno spazio di 50 x 22 cm.

Nel globale troveremo che i piani di cottura sono sopraelevati, appoggiati ad un piccolo piedistallo e purtroppo fissi, non sarà dunque possibile agire direttamente sulla distanza del cibo dalla fonte di calore. Sarà comunque possibile tramite un comodo regolatore di temperatura lineare regolare l'intensità del calore emesso dalla resistenza in modo molto preciso.

Questi piani sono accostati e dividono a metà la superficie utile della piastra: da una parte troviamo la pietra ollare ottima per la carne, che conferirà al cibo il classico sapore grigliato; e dall'altra troviamo il piatto rotante in alluminio per le crepes, utile anche a scaldare altre pietanze. Appoggiati direttamente sulla struttura invece troviamo gli alloggi per le padelline raclette scavati nello scheletro di alluminio.

Per la pulizia, le padelline sono tranquillamente removibili e lavabili in lavastoviglie, il piatto per le crepes a sua volta sarà smontabile ma date le dimensioni è bene che sia lavato a mano, comunque senza particolari attenzioni. Per quanto riguarda la pietra invece, il lavaggio dovrà essere fatto a mano, una volta che la pietra sarà fredda ed assolutamente senza detersivi, dato che verrebbero assorbiti e poi rilasciati durante le cotture.

Severin RG 2341 Raclette Recensione
5 (100%) 5 voti
In conclusione, questa Severin RG 2341 Raclette è un grill ottimo per pranzi e cene all'aperto in famiglia e lo consiglio vivamente a chiunque voglia avventurarsi nel mondo della cucina low fat da condividere con famiglia o amici.


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche