Rowenta GR3060 Recensione

rowenta GR3060 immagine

Punti di forza

  • Comoda e pratica
  • Versatile: 3 modalità di cottura

Punti da migliorare

  • Può generare fumo per alimenti particolarmente grassi.


La Rowenta GR3060 è un comoda bistecchiera elettrica casalinga, una soluzione a 2000 W tutta italiana al barbecue elettrico. La griglia si presenta come comoda e poco ingombrante, e offre un metodo di cottura facile, economico e veloce per coloro che vogliono il barbecue, in casa.

Rowenta GR3060 una bistecchiera per tre diverse modalità

Questa bistecchiera si presta a infiniti utilizzi e diversi tipi di cottura grazie ai molteplici livelli di apertura delle piastre, che a seconda della distanza dal cibo riescono a offrire diversi risultati.

  1. Nella prima modalità, chiamata barbecue, la piastra si può aprire totalmente (a 180 gradi) raddoppiando lo spazio di cottura ed offrendo però la cottura solo da un lato, sarà dunque necessario girare gli ingredienti per fare in modo che si cuociano da entrambi i lati.
  2. La seconda modalità di apertura è a tre-quarti, grazie ad un appoggio in metallo, ed offre una cottura a modi forno, con una cottura più aggressiva sul lato basso (dato che è direttamente a contatto con la griglia) e più delicato e profuso sul lato alto dato che la griglia è sospesa a 3/4 cm dal cibo e non direttamente a contatto.
  3. La terza modalità, chiamata “tostiera” con le due piastre appoggiate direttamente al cibo, è forse la modalità più classica e offre una cottura veloce e diretta.
rowenta gr3060 aperta

Per scegliere al meglio la modalità di cottura adatta al cibo che si sta preparando, la piastra offre la possibilità di selezionare uno dei 3 livelli di calore della piastra. Il livello uno è consigliato per le verdure e per i cibi delicati; il livello due per il pesce, i panini e tutti i cibi che non richiedono una cucina particolarmente calda; ed in fine il livello 3 è consigliato per le carni.

Ovviamente bisognerà trovare la giusta combinazione di modalità di cottura e livello di calore per ottenere la cottura ottimale.

Caratteristiche tecniche

Le piastre antiaderenti in alluminio pressofuso oltre ad offrire una cucina omogenea, sono smontabili e comodamente lavabili (una volta raffreddate) direttamente in lavastoviglie.
Inoltre la piastra ha un sistema di scolo dei grassi ed un collettore svuotabile a fine della cottura.

La bistecchiera è acquistabile in due colori: nero e grigio ed è corredata di un vano raccogli-cavi e di una luce per segnalare il raggiungimento a temperatura. Ha un design dalle linee pulite e si adatta perfettamente in un ambiente moderno grazie ai materiali metallici e ai colori monocromatici.

Come anticipato la piastra funziona a 2000W per 230V, ha un ingombro totale di 39 x 39 x 21 cm (da chiusa) e pesa 4,2 KG.

L'unica controindicazione di questa bistecchiera è l'impossibilità di cucinare cibi particolarmente grassi. Nonostante il vano per la raccolta dei grassi e il sistema di scolo funzionino perfettamente cucinare dei cibi grassi e unti significherebbe avere una nube di fumo per tutta la cucina.

Un altra questione a cui fare attenzione è l'uso prolungato. Cucinare con questa bistecchiera per oltre 30 minuti (solitamente non necessario) potrebbe causare un ammorbidimento delle parti in plastica e quindi bisogna prestare particolare attenzione a maneggiarla.

Rowenta GR3060 Recensione
4 (80%) 5 voti
In fin dei conti è una piastra ottima, ad un prezzo ottimo e permette di cucinare cibi ottimi, se vi piace la cucina facile e veloce questa piastra fa per voi.


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche