dicembre 19, 2015

LotusGrill XL Recensione

Lotus Grill XL

Punti di forza

  • Design raffinato ed elegante
  • Leggero
  • Dotato di ventola

Punti da migliorare

Non ne abbiamo riscontrato alcuno.



LotusGrill XL: un barbecue portatile per ogni esigenza

Per gli amanti del barbecue non sempre i problemi si riducono alle mere condizioni meteorologiche: non tutti hanno infatti la possibilità di tenere una griglia sempre a portata di mano, magari poiché non hanno un giardino o un terreno sul quale posizionarla, o perché non possiedono un terrazzo sufficientemente spazioso.​

​“Ma io adoro i barbecue!”, potresti essere tentato di dire.
“Devo per forza rinunciarvi?”

La risposta, per tua fortuna, è no. La Lotus ti è infatti venuta incontro mettendo in commercio questo gioiellino, il LotusGrill XL. Vediamo assieme di cosa si tratta.


Tra comodità, salute e sicurezza

Lotus Grill XL

LotusGrill XL altro non è che un vero e proprio barbecue portatile. Si può utilizzare comodamente in cucina o, perché no, portarlo con sé durante le trasferte all'aperto e i pic-nic.
L'uso per cui è stato progettato primariamente è, comunque, per la casa e i luoghi chiusi: grazie ad una ventola rende infatti possibile l'ardere della carbonella, senza tuttavia produrre fumo. In questo modo non soltanto eviterai di “affumicare” la cucina e chi ti sta intorno, ma la carne manterrà il proprio sapore, e il piacevole sapore di grigliatura, senza risultare dannosa per la salute per via dell'eccessivo assorbimento del fumo.

Il dispositivo va usato con uno specifico tipo di carbonella, quasi esclusivamente vegetale, che va a ridurre ulteriormente e di molto i rischi per la salute. Idem per quanto riguarda il gel da impiegare per l'accensione della suddetta carbonella: totalmente privo di idrocarburi e altre sostanze nocive che potrebbero risultare pericolose se inalate o assorbite dal cibo.

E a proposito di carbonella: non si parla solamente di riduzione della pericolosità per la salute, ma anche di un risparmio considerevole. Infatti, LotusGrill utilizza solamente una minima parte della carbonella che andrebbe impiegata dai barbecue tradizionali (circa il 15%), pertanto con un medesimo carico è possibile cuocere una quantità considerevole di carne in più.

lotusgrill xl esempio

Potresti avere bisogno di un po' di pratica per padroneggiare il funzionamento della ventola e l'eventuale diversità di utilizzo a seconda del tipo di carne da cuocere, ma con un po' di pazienza verrai ripagato di tutto!

Inoltre, la griglia è dotata di una vaschetta in cui si vanno a raccogliere eventuali liquidi o grassi colati dalla carne, che dunque non andranno a cadere sulla brace creando cattivi odori o diminuendone il calore. La vaschetta si può poi facilmente smontare e lavare a parte, in tutta comodità.

La caduta di tizzoni di brace risulta fondamentalmente impossibile a causa della conformazione, che diminuisce drasticamente, se non azzera, ogni possibile rischio di fiammate improvvise e caduta di pezzi roventi.


Caratteristiche tecniche del LotusGrill XL

barbecue lotusgrill xl

L'intero prodotto è composto da sole quattro parti, ovvero corpo principale, griglia, contenitore per la carbonella e vaschetta per la raccolta del grasso. Le uniche parti da lavare sono queste ultime tre, ed è possibile farlo comodamente sia in lavastoviglie che a mano dopo averle opportunamente lasciate raffreddare a seguito dell'utilizzo.
Il tutto, inoltre, pesa solamente 4 Kg, ed è perfettamente trasportabile anche grazie all'ausilio della pratica borsa inclusa nella confezione.​

LotusGrill in realtà è progettato e venduto in due diverse dimensioni. La Medium è leggermente più piccola rispetto alla XL (24 cm di altezza e 35 cm di diametro contro i 31 e 42 della XL). Noi, in rapporto al prezzo, ti consigliamo di acquistare, appunto, la versione XL: meglio spendere un poco di più senza rischiare di star “stretti”, non credi?​


Accessori

Carbonella

Carbonella vegetale in faggio per LotusGrill. I pezzi di carbone sono di dimensioni ridotte per permetterne l'utilizzo per la brace più piccola del LotusGrill.

Lotus Grill combustibile inodore

Get combustibile per LotusGrill. A base di alcol etilico, permette una rapida accensione della brace, riducendo i tempi dell'avvio del barbecue.


In conclusione​

LotusGrill XL Recensione
4.4 (87.5%) 16 voti
​Dunque, si tratta di un prodotto privo di difetti?
Ovviamente no. Tra i nei vi sono i prezzi della carbonella naturale “ufficiale” e del relativo gel con il quale utilizzarla, abbastanza alti sebbene di ottima qualità. Problema ulteriore potrebbe essere la poca superficie sulla quale cuocere la carne, ma acquistando il modello XL, lo capite da voi, il problema si riduce drasticamente garantendo lo spazio sufficiente a cucinare per gruppi anche piuttosto numerosi.

Insomma, in conclusione: un ottimo prodotto. Non perfetto, certo, ma leggero, comodo, adatto ad ogni esigenza. Acquistarlo ti semplificherà la vita e ti consentirà di goderti dei barbecue in tutta comodità, velocità e sicurezza.​

Scelto già da 457 lettori

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche