gennaio 5, 2016

Blacktop 360 Party Grill Recensione

Blacktop 360 Party Grill

Punti di forza

  • Multi-funzione
  • Facile da assemblare e usare
  • Pratico

Punti da migliorare

Non ne abbiamo riscontrato alcuno.



Il Blacktop 360 Party Grill fa parte di una categoria un po' diversa di barbecue. Si tratta di un barbecue portatile, alimentato a gas e adatto a situazioni da campeggio, ma anche a casa, in terrazza o in giardino.

È molto facile da assemblare in quanto arriva praticamente già montato ad eccezione di poche parti. Il peso è di 23 KG, e anche se un po’ ingombrante una volta chiuso, grazie alle gambe pieghevoli, è facile da trasportare, anche a spalla, una volta chiuso in una apposita borsa.

È alimentato a gas e i consumi risultano essere molto contenuti dopo vari test. Con una bombola di 10 Kg, che costa in media 25€, si riescono a fare anche venti grigliate.

Caratteristiche Blacktop 360 Party Grill

Blacktop 360 party grill in funzione

Ma passiamo alle specifiche: Blacktop 360 ha una superficie di cottura rotonda che si divide in tre parti: il grill infrarosso, la friggitrice e lo scaldavivande.

Grill infrarosso

Il grill infrarosso ha la potenzialità d arrivare fino a circa 340 °C. I tre bruciatori sono indipendenti tra di loro e l’accensione è elettronica, quindi necessita di una batteria, particolare da non dimenticare anche se ce n’è una inclusa nella confezione d'’acquisto.

La piastra Hellfire è di ceramica e permette di cucinare i cibi velocemente grazie alle alte temperature che raggiunge, e, soprattutto se lo si lascia scaldare a dovere prima di posizionare il cibo da cuocere, l’elevata temperatura esterna consentirà di “lock in the flavour”, per dirla all’americana, cioè di sigillare il sapore all’interno, creando rapidamente una crosta esterna che eviterà la fuoriuscita di liquidi. La piastra ha due rivestimenti, entrambe in porcellana, che consentono di cucinare anche pesce e verdure in modo migliore di qualsiasi altro materiale.

Friggitrice

La friggitrice è posta al centro della superficie di cottura in porcellana, che ha una forma a ciambella, e consente di scaldare l’olio fino a 180 °C, temperatura ideale per friggere, che siano patatine, crocchette o qualsiasi altra vivanda specialmente se impanata o in pastella.

Scaldavivande

Lo scaldavivande oltre a mantenere calde le pietanze pronte da mettere in tavola aiuta anche a drenare olio e grassi in eccesso.

Vi troviamo anche un tagliere agganciabile, non è molto grande ma è pur sempre utile, se non altro per appoggiarvi momentaneamente utensili o vivande.

In conclusione

Blacktop 360 Party Grill Recensione
5 (100%) 3 voti
Blacktop 360 Party Grill è un barbecue molto pratico: pur non avendo una ampissima superficie di cottura il suo design circolare, insieme alla divisione in diverse aree di cottura e la presenza di tre bruciatori permette di riuscire a cucinare molte vivande in breve tempo, basta essere un minimo organizzati, e permette a due o anche tre persone alla volta di poter grigliare o friggere contemporaneamente.

Il trasporto è comodo, il lavoro di assemblaggio praticamente inesistente e il consumo di gas veramente ridotto se paragonato a quello di altri barbecue a gas in rapporto al volume di cibo cucinato.

Anche le operazioni di pulizia sono molto semplici: la porcellana si sgrassa facilmente, e se si pulisce ancora tiepida praticamente bastano un paio di passate con un panno. Sarebbe anzi consigliato fare così, in quanto la porcellana assolutamente non va graffiata, poiché perde le proprietà antiaderenti in un niente, e se si fanno seccare i grassi e si ricorre ad una paglietta di metallo il rischio graffi diventa alto.

Anche la friggitrice ha una vasca dell’ olio molto facile da smontare, svuotare e pulire.

C’è un coperchio, ma non è possibile utilizzarlo per provare a cimentarsi in cotture indirette, primo perché non copre tutta la superficie di cottura, e secondo perché non permette abbastanza circolazione di aria per mantenere il gas acceso. Va quindi unicamente utilizzato per mantenere le vivande calde e proteggere dagli insetti.

In conclusione consigliamo questo barbecue portatile Blacktop 360 Party Grill a tutti gli amanti del barbecue itinerante, perché nonostante la facilità di montaggio, pulizia e trasporto mantiene comunque molte più funzioni degli atri barbecue portatili, può servire un numero notevole di persone se ben utilizzato ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche