Campingaz Adelaide 3 Woody Recensione

Campingaz Adelaide Woody 3

Punti di forza

  • Potente
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Sicuro

Punti da migliorare

  • Le istruzioni richiedono un'attenta lettura


Il barbecue Campingaz Adelaide 3 Woody è una delle migliori scelte in base al rapporto qualità-prezzo tra i barbecue a gas. Ci portiamo a dire che questo sia il miglior barbecue a gas attualmente sul mercato.

Come suggerisce il nome, è un barbecue di ispirazione Australiana. Ciò significa che monta un sistema di bruciatori in ghisa, molto potenti (sviluppano una potenza complessiva di 14 kilowatt) ma grazie ad una forma speciale ben studiata ed all’aiuto del diffusore a tenda, non sprecano il fuoco come molti modelli a gas sul mercato attualmente invece fanno. Questo tipo di bruciatori permettono lo sfruttamento ottimale del calore prodotto e di conseguenza facilitano il raggiungimento di temperature molto alte e pertanto anche le prestazioni risultano notevoli. Una piacevole caratteristica del diffusore sono le protezioni che aiutano ad evitare le fiammate.

Una delle differenze che Adelaide Woody 3 presenta rispetto alla maggior parte dei barbecue a gas è il telaio. Di solito infatti si tratta di strutture in metallo, mentre questo barbecue, come nuovamente suggerisce il nome, ha una struttura in legno, molto più gradevole dal punto di vista estetico e che, seppur limitandone il peso, rimane solida. Il peso è infatti di 35 Kg, un ottimo compromesso per una struttura delle sue dimensioni , che permette di mantenere una solidità nella struttura, un peso sufficiente a resistere ad eventuali forti raffiche di vento ma che permette anche ad una singola persona di spostarlo senza troppa difficoltà grazie anche alle ruote montate su due delle gambe.


I deflettori

La superficie di cottura molto ampia ed è divisa in due parti, una griglia ed una piastra. In questo modo si possono cucinare contemporaneamente più tipi di cibi, carni, pesce, verdure ed altro. Le dimensioni di entrambe sono 45x30 cm, e sono rimovibili ed intercambiabili tra di loro. Si possono anche sostituire, in quanto si trovano in vendita separatamente. Sulle griglie sono montati dei deflettori, che servono a non far andare i grassi che colano durante la cottura sui bruciatori, con conseguente produzione di fumo e di odori sgradevoli. I deflettori, infatti, convogliano direttamente nella vaschetta raccogli grassi, anche essa estraibile e quindi facile da svuotare e pulire. Questi deflettori non sono fissi bensì rimovibili, ed estraendoli si crea la possibilità (continua a leggere per saperne di più) di trasformare l’ Adelaide Woody 3 in un barbecue a pietra lavica. Essendo i deflettori due, uno sotto la piastra e uno sotto la griglia, è possibile trasformare tutto il barbecue a pietra lavica oppure mantenere metà della superficie di cottura alimentata a gas.

Trasforma il Campingaz Adelaide 3 Woody in Barbecue a Pietra Lavica

È possibile trasformare questo barbecue a gas in un barbecue a pietra lavica, associandoci due accessori dal prezzo davvero irrisorio. Infatti al posto del diffusore di calore si può inserire un cestello sul quale posizionare la pietra lavica che garantirà una distribuzione uniforme del calore. La pietra lavica è un prodotto naturale caratterizzato da una superficie porosa in grado di assorbire i grassi che colano ed evitare fiammate.

Altre caratteristiche degne di nota sono il cassone porta bombola, ampio ed in grado di contenere una bombola fino a sei chili, che è completamente ignifugo e quindi del tutto sicuro (particolare importantissimo quando si ha a che fare con bombole a gas e fuoco); il coperchio, che una volta aperto si può posizionare in modo da fungere da paravento, ed infine i piani di appoggio ai lati della superficie di cottura, abbastanza ampi e comodissimi per appoggiarci su strumenti e alimenti durante la cottura.


In conclusione

Campingaz Adelaide 3 Woody Recensione
4 (80%) 6 voti
In conclusione Adelaide Woody 3 della Campingaz è consigliato a chi, pur non essendo interessato alle cotture indirette, vuole un prodotto potente e con un' ampia superficie di cottura per la sua grigliata, e anche per chi vuole un barbecue a pietra lavica, perché l’alta potenza di questo barbecue fa si che la pietra raggiunga le temperature necessarie, cosa che invece non si può dire della gran parte dei barbecue a gas sul mercato.

È un prodotto solido, pratico e costruito con materiali duraturi, semplice da pulire e sicuro; dal prezzo moderato e, grazie alla struttura in legno e all’ aspetto un po’ rurale, fa anche la sua discreta figura dal punto di vista estetico.


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche