Tepro 1061 Toronto Recensione

tepro 1061 toronto barbecue a carbonella

Punti di forza

  • Incredibilmente funzionale
  • Solido e robusto (pesa 30 Kg!)
  • Ricco di accessori

Punti da migliorare

Non ne abbiamo riscontrato alcuno



Toronto è un barbecue a carbonella prodotto da Tepro.
Si tratta di un barbecue con una struttura cosiddetta a trolley, con delle ruote che ne permettono il trasporto e lo spostamento con facilità e senza troppa fatica nonostante il peso di circa 30 KG, pensato per resistere alle raffiche di vento a cui ci si espone quando si cucina in spazi aperti.

Si differenzia così da molti prodotti che prediligono la leggerezza per facilitare lo spostamento, ma che invece mancano di stabilità quando sono appunto esposti al vento.


Tepro Toronto: Un Barbecue a Carbonella Destinato A Durare

bbq tepro toronto

Una delle prime caratteristiche che salta all’occhio è l’ampia superficie di cottura, ideale quando si cucina per un gruppo numeroso.
La griglia è regolabile, cioè si può cambiare la distanza tra la griglia ed i carboni ardenti, e questo permette una migliore gestione della cottura dei cibi. Toronto monta anche un coperchio che permette di coprire la griglia su tutta la superficie ed evitare la fuoriuscita del calore, e la cui forma facilita tra l’altro una diffusione uniforme del calore sui cibi durante la cottura.

Gli utenti più esperti ed audaci potranno utilizzare questa caratteristica anche per provare a cimentarsi nelle cosiddette cotture “indirette”, a bassa temperatura e nell’affumicatura dei cibi, specialmente delle carni.

Il coperchio inoltre risulta utile quando si cucina ad esempio sul balcone, in quanto limitando la fuoriuscita di fumo si limita anche la possibilità di “scontri” con il vicinato, ed evitando anche la minima dispersione di calore consente anche utilizzare una minore quantità di carbonella.
Inoltre sul coperchio vi è montato un termometro per controllare la temperatura di cottura.

Dotazione ricca e funzionale

Altri strumenti complementari di questo prodotto sono:

stappabottiglie barbecue
  • una piccola griglia aggiuntiva per mantenere i cibi caldi a cottura ultimata
  • un tavolino laterale, fondamentale per appoggiare strumenti, utensili ed altro mentre si cucina
  • dettaglio che a molti sfugge ma a mio avviso importantissimo, un apribottiglie posizionato su una delle gambe, di vitale importanza per riuscire a stapparsi una birra in scioltezza senza allontanarsi dal centro dell’azione.

Si tratta di un prodotto molto apprezzato dagli amanti del barbecue e la sua qualità, completezza di dotazione, lo eleggono il miglior barbecue a carbonella presente sul mercato.

Una carenza che alcuni utenti hanno ritenuto doveroso sottolineare è la mancanza di istruzioni in Italiano (ci sono solo in tedesco), altri ancora si sono lamentati del fatto di aver impiegato due ore per assemblarlo. A nostro avviso, se non si è del tutto vergini nel campo del fai da te 45 minuti sono più che sufficienti, un tempo che ci sembra ragionevole per un’operazione da svolgere solo una volta. Consigliamo l’utilizzo di un avvitatore elettrico sia per velocizzare il processo sia per una “avvitatura” più stretta, dal momento che la vicinanza delle viti a fonti di calore, con conseguenti dilatazioni dei metalli, può risultare in un allentamento delle viti strette male.

Per quanto riguarda le istruzioni, ci sono delle figure molto esplicative che facilitano il processo di montaggio, ed essendo le parti numerate si possono comunque riconoscere velocemente nelle istruzioni nonostante siano in tedesco.


Accessori per Tepro Toronto

Per una lista degli accessori indispensabili per barbecue, clicca sul pulsante sottostante. Troverai una ricca guida con tutti i più utili accessori per sfruttare al meglio il tuo barbecue.


In conclusione

Tepro 1061 Toronto Recensione
3.9 (77.78%) 9 voti
Tirando le somme, Toronto è un prodotto completo, frutto dell’ingegneria tedesca che non si smentisce mai quando si tratta di combinare solidità, funzionalità e facilità di utilizzo.Un barbecue adatto sia ai principianti che agli utenti più esperti, solido e facile da spostare, che offre la possibilità di cimentarsi in vari stili di cottura offrendo comfort e sicurezza, dotato di tutti gli accessori necessari per un esperienza di prima classe ma che mantiene un prezzo ragionevole ed accessibile a tutti. A nostro avviso, se cercate il top dei barbecue a carbonella, il Tepro Toronto è il modello che cercate.


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche