Tepro 1038 Wichita Recensione

Tepro 1038 Wichita

Punti di forza

  • Dotato di affumicatore
  • Stabile
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

Punti da migliorare

  • Raccogli-grassi assente (ma leggi in basso un trucchetto per risolvere)


Il Tepro 1038 "Wichita" fa parte della tipologia di barbecue a carbonella con camera di combustione laterale.

Il nome Wichita si ispira ad una città del Kansas, famosa perché si trova nello stato che è patria di uno degli stili di cottura barbecue più importante degli Stati Uniti e anche perché è stata location delle riprese di molti film western famosi.

Wichita è un barbecue smoker, che letteralmente significa affumicatore, perché è attrezzato con una camera dedicata all'affumicatura della carne (o del pesce, per i cuochi più arditi).

In dettaglio del Tepro 1038 Wichita

Le aree di cottura sono due, separate tra di loro. L’area principale è composta da due griglie di 25,5 cm di larghezza e 28,5 cm di profondità. Mentre quella posizionata sul lato sinistro di Wichita è larga 22,5 cm ed è profonda 28.5.

Whichita è uno smoker orizzontale. Questo vuol dire che la griglia minore, posizionata nella parte sinistra, è quella che, in teoria, è destinata all’affumicatura ma che, essendo appunto del tutto orizzontale, può funzionare anche come griglia aggiuntiva ed essere destinata a cotture dirette. In questo caso Wichita sfoggia una superficie di cottura notevole, ed è ideale per grigliate per gruppi nutriti di persone.

Tepro 1038 Wichita aperto

L’affumicatura si ottiene usando appunto la camera di combustione costruita attorno alla griglia di sinistra, utilizzando possibilmente trucioli come combustibile. All’esterno troviamo appunto un apertura per aggiungere i trucioli, un comignolo per la fuoriuscita del fumo e un termometro per mantenere la temperatura costante una volta abbassato il coperchio.

Su due delle gambe sono montate due ruote, ce ne facilitano lo spostamento. Il peso è di 23 kg, abbastanza da renderlo stabile se esposto a folate di vento ma che lo rende facile da spostare a chiunque.

Il Tepro Wichita è relativamente facile da montare, nonostante le istruzioni siano in tedesco. Le viti sono tutte uguali fra di loro perciò basta osservare le figure per poter riuscire ad assemblarlo; anche per l’utente meno esperto basteranno al massimo 45 minuti.

Se dobbiamo trovarvi un difetto, sarebbe la mancanza di una appposita vasca raccogli grassi, visto che la particolare forma di questo modello non la facilita, e a volte non si riesce ad evitare che i grassi che colano durante la cottura non vadano a finire sul carbone ardente, con conseguente produzione di fumastro e cattivi odori, che a volte possono anche alterare il sapore dei cibi in cottura.

Trucco per Evitare di Fare Fumo

Un trucco da utenti navigati per evitare questo fenomeno durante le cotture indirette consiste nel coprire la brace con della carta di alluminio, in modo da evitare che i grassi entrino vi in contatto e si brucino. Questa accortezza presenta anche un vantaggio pratico nella cottura, in quanto fa si che l’emanazione del calore sia omogenea su tutta la superficie di combustione.

Un ultimo appunto va fatto al discorso estetico. Molto vintage, nero carbone e con una forma che in qualche modo rimanda ai film western, in questo si distingue molto dai barbecue prodotti da Tepro e non.

In conclusione

Tepro 1038 Wichita Recensione
5 (100%) 5 voti
In conclusione Tepro Wichita è un prodotto raccomandabile a tutti con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Alla portata di chiunque, sia di chi si ritrova alle prime armi con il barbecue sia per i più esperti che vogliono cimentarsi nelle famose cotture indirette, specialmente nell’affumicatura. Semplice da montare e da spostare, solido ma tutto sommato leggero e facile da muovere, è un'altra conferma dell’affidabilità, della solidità e degli alti rendimenti dei prodotti Tepro.


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Accendifuoco Landmann Camino
jack daniel's carbonella
termometro per barbecue