Precauzioni Di Sicurezza Per Barbecue

sicurezza barbecue famiglia

Con un numero sempre crescente di italiani che usano il bbq, è importante ricordare che un barbecue divertente è un barbecue sicuro.

I seguenti consigli per la sicurezza sono progettati per guidarti durante una grigliata. Ricorda che ogni volta che lavori con il fuoco, c’è una probabilità di bruciarti. Quindi, prendi delle precauzioni. Il buon senso e la pianificazione preverranno gli infortuni.

· Leggi il manuale d’istruzioni.
Leggi sempre il manuale d’istruzioni prima di usare il tuo grill e segui le specifiche procedure per l’uso, l’assemblaggio e la sicurezza. Contatta il produttore della griglia se hai delle domande specifiche. (Assicurati di individuare il numero del tuo modello e il numero di telefono del servizio clienti del produttore e scrivili sulla copertina del manuale di istruzioni per una veloce individuazione).

· I grill sono solo per uso esterno
I grill da barbecue sono progettati per il solo uso esterno. Mai usare il barbecue in tenda, in casa, nel garage o in qualunque area chiusa perché il monossido di carbonio potrebbe accumularsi e ucciderti.

· Usa in aree ben ventilate
Assembla il tuo grill in un’area aperta che sia lontana da edifici, superfici infiammabili, foglie secche o dalla boscaglia. Assicurati di evitare aree altamente trafficate e usa la griglia sempre in aree ben ventilate. Stai attento alle scintille trasportate dal vento.

· Mantieni il grill stabile
Quando usi un grill, assicurati che tutte le sue parti siano unite e ferme in posizione e che il grill sia stabile (non possa ribaltarsi).

· Segui le norme sulla sicurezza elettrica
Se usi accessori elettrici (girarrosto, ecc.), assicurati che abbiano una messa a terra come previsto dalle norme sulla sicurezza elettrica. I cavi elettrici dovrebbero essere posizionati lontano da marciapiedi o qualunque posto in cui la gente possa inciamparci.

· Usa utensili a lungo raggio
Usa utensili da barbecue con lunghi manici (forchette, pinze, ecc.) per evitare bruciature e schizzi.

· Indossa abiti sicuri
Indossa abiti che non abbiano orli, frange o lacci di grembiule appesi che possono prendere fuoco e usa dei guanti ignifughi quando sistemi le condutture di sfogo del calore.

· Tieni il fuoco sotto controllo
Per eliminare le fiammate, solleva la griglia su cui è presente il cibo, spargi i carboni in modo uniforme o regola i controlli in modo da abbassare la temperatura. Se devi spegnere le fiamme con un leggero spruzzo d’acqua, rimuovi prima il cibo dalla griglia.

· Sii pronto ad estinguere le fiamme
Usa il bicarbonato di sodio per tenere sotto controllo il grasso incendiato e tieni a portata di mano un estintore. Dovresti tenere vicino un secchio di sabbia o un tubo da giardino se non hai un estintore di tipo commerciale.

· Considera l’idea di inserire un tappetino per il grill o un tappeto anti-schizzo sotto il grill.
Questi tappetini resistenti al calore sono solitamente costituiti di cemento composito leggero o di plastica e proteggeranno il tuo piano di lavoro o patio da ogni goccia di grasso che non viene catturata dalla leccarda.

· Non lasciare mai il grill incustodito una volta acceso.

· Tieniti lontano dal grill caldo
Non permettere a nessuno di condurre qualsiasi attività vicino al grill durante e subito dopo l’uso. Il corpo del grill rimane bollente fino ad un’ora successiva all’utilizzo.

· Non spostare un grill bollente
Non provare mai a spostare un grill bollente. È facile inciampare o farlo cadere e potrebbe portare a severe bruciature.

Questi consigli non sono destinati ad essere una descrizione esaustiva delle linee guida sulla sicurezza e non devono essere interpretati precludendo altre procedure che incrementerebbero la sicurezza durante le attività con il barbecue. Il rilascio di questi consigli sulla sicurezza non dovrebbe essere interpretato come un’iniziativa a svolgere servizi per conto di una qualunque parte sia per la loro protezione, sia sulla protezione di terze parti. Ilbarbecue.eu non si assume alcuna responsabilità sulla divulgazione del contenuto di queste informazioni.

Precauzioni Di Sicurezza Per Barbecue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *